Ortaggi in fermento….ribollio di bontà e benefici

La fermentazione dei vegetali 

 

Ortaggi in fermento….ribollio di bontà e benefici

 

La fermentazione è un’arte culinaria estremamente antica, che getta le basi nel mondo orientale.

Oggi fare uso della fermentazione in cucina è una delle tendenze più dirompenti tra i cuochi gourmet, le verdure fermentate consentono infatti di trasformare gusto e consistenze degli alimenti arricchendoli di note acidule, agrodolci e nuovi aromi.

Inoltre i fermentati sono preziosi alleati della salute: forniscono, infatti, batteri utili al benessere dell’intestino e quindi all’intero organismo.
Dal caratteristico sapore gradevolmente acido, tutte queste verdure sono prodotte con il solo utilizzo di sale, spezie e aromi e rappresentano una fonte preziosissima di sostanze benefiche.

Le eccellenze selezionate per voi


I maestri dei formaggi


I formaggi Dicecca

Questa è la storia di un altro ritorno nella propria terra. E’ la storia di Vito Dicecca. Nato ad Altamura in una famiglia di casari, se ne va dalla Puglia alla volta dell’Australia, per poi volare negli States. Ma la passione per i formaggi non l’ha mai abbandonato. Dopo tre anni di Australia, di surf e di consulenze vola in California e conosce un francese, Matthew, reduce da 30 anni in un caseificio dedicato al roquefort.“È stato un incontro dettato dal destino, gli erborinati li amo da sempre sebbene il business core dell’azienda di famiglia fossero i formaggi a pasta filata”. L’esperienza all’estero, che continua tuttora con molteplici consulenze, ha dato un grande contribuito alla sua azienda, oggi gestita insieme ai fratelli Paolo, Angelo, Vittoria e Maristella. I Dicecca legano le tradizioni di famiglia e le ricette tramandate dal nonno Angelantonio, che nel 1930 fondò il caseificio, all’innovazione e agli erborinati. Tornato in Italia, infatti, Vito ha iniziato a produrre questo tipo di formaggi nonostante la titubanza dei familiari. Intuizione, la sua, confermata da ordini importanti che sono subito arrivati. Il latte dei suoi formaggi è quello delle vacche che pascolano nel Parco nazionale dell’AltaMurgia e le muffe utilizzate si sono evolute nel tempo. Poi ci sono altri formaggi interessanti e non mancano, ovviamente, anche i formaggi a pastafilata, tra cui i Nodi d’amore: “Una mozzarella naturale, realizzata con latte locale, fermentilattici e caglio, a bassissimo contenuto di lattosio: 0,5% mg. di lattosio su 100 grammi di prodotto” a fronte del 4,5/5% dei latticini che si trovano abitualmente sul mercato con la dicitura “a ridotto contenuto di lattosio”. Tutti prodotti che Vito fa conoscere in giro per il mondo, andando di persona in Africa, Indonesia, Messico, Brasile o Colombia, collezionando timbri nel passaporto ma anche esperienze, conoscenze e prodotti che si porta in Puglia per arricchire i suoi formaggi.

Caseificio Dicecca condivide il progetto di Evoluzione Naturale

Non perdete l'occasione di ascoltare le loro storie ed assaggiare i loro formaggi.  continua...